Risparmio Energetico, Impianti Fotovoltaici, Isolanti in Sughero  
  Impianti tecnologici  
  Gestioni ecologiche, fotovoltaico, eolico, solare, termico  
  vai a
Automazione Industriale, Videosorveglianza
 
     
Isolamento termico, isolamento acustico, materiale isolante in sughero

Isolamento termico e acustico

cappotto termico - isolamento acustico - deumidificante

Cirte si fa promotrice di particolari sistemi e materiali per l’isolamento termico acustico a base di Sughero e calce idraulica NHL.
I prodotti che Cirte promuove sono materiali adatti per la bioedilizia.
I prodotti in questione sono denominati:

BioCap (cappotto termico insonorizzante)
BioMas (massetto termico e insonorizzante)
BioDeumix (cappotto termico insonorizzante deumidificante)

II sistema innovativo a cappotto termico messo a punto, sperimentato da oltre un ventennio, ha una composizione completamente naturale a base di sughero in ragione dell'80% del volume, fibre antifessurazione e polveri disperdenti naturali, che opportunamente dosati e miscelati con calce idraulica naturale NHL, danno origine ad un intonaco a cappotto termico premiscelato sia per esterno che per interno.
Questo sistema ha una reazione al fuoco di classe "0", garantisce una notevole adesività al supporto, una buona lavorabilità ed una forte capacità di ritenzione dell'acqua d'impasto, che permette la stesura dell'impasto anche in forti spessori senza avere distacchi per colamento. L'effetto del sistema innovativo a cappotto posto in opera, è infatti quello di eliminare dispersioni termiche verso l'esterno durante i mesi invernali e di impedire un eccessivo ingresso di calore dovuto al soleggiamento diretto delle facciate durante i periodi più caldi dell'anno. Ma i maggiori benefici si ottengono durante le stagioni dal clima rigido, vista la continuità del sistema a cappotto che permette di eliminare quasi del tutto le fughe di calore tanto lungo i tamponamenti o i pannelli perimetrali, quanto in corrispondenza dei ponti termici sempre presenti sul paramento di qualsiasi edificio. Quindi con il sistema innovativo a cappotto termico si hanno i seguenti vantaggi:
  • Valorizzazione degli immobili
  • Nessuna riduzione della superficie abitabile interna
  • Maggiore curabitita delle facciate
  • Limitazione del rischio di condensazione e di formazione di muffe
  • Correzione totale dei ponti termici
  • Diminuzione dei consumi di combustibile
  • Aumento del comfort

II metodo deumidificante messo a punto, sperimentato per oltre un ventennio, si basa su un metodo che sfrutta i fenomeni naturali; non opponendosi alla spinta dell'acqua ma favorendola.
Infatti la quantità d'aria contenuta nella struttura del deumidificante funge da catalizzatore che, applicato su muratura bagnata, grazie alla sua forma alveolare, riesce a far evaporare l'acqua presente nei muri mantenendone asciutta e calda la superficie.
Il deumidificante è un particolare tipo di intonaco premiscelato idoneo per ogni muratura e favorisce l'evaporazione dell'umidità.
L'umidità presente nella muratura è assorbita dagli alveoli del deumidificante ed espulsa per evaporazione attraverso le microcanalizzazioni che uniscono gli stessi alveoli.
La sua composizione fa sì che nella sua struttura si crei del calore, affinché ciò solleciti l'evaporazione dell'umidità, velocizzando il processo di deumidificazione.
Il deumidificante, una volta raggiunta la perfetta essiccazione, non solo mantiene i muri sani ma permette inoltre di ottenere un notevole risparmio energetico ed una efficace insonorizzazione degli ambienti.

Galleria fotografica

 
CIRTE soc. coop. località Cannella, 26 - 60019 Senigallia (Ancona) - Tel. 071/7925027 - 380 9020320