Revamping di impianti di automazione industriale: in cosa consiste e a che cosa serve

Per fare in modo che tutte le linee produttive risultino più flessibili e possano garantire un rendimento maggiore, non si può fare a meno di macchinari moderni ed efficienti.

A volte, tuttavia, ci si basa su convinzioni errate o su informazioni carenti a proposito di una corretta ed efficace gestione del ciclo di vita dei macchinari. Così, manager e aziende si ritrovano a effettuare valutazioni aziendali errati o investimenti non efficaci, che non ottimizzano né le risorse a disposizione né i costi.

Questo è il motivo più importante per il quale è fondamentale essere consapevoli del ciclo di vita degli impianti di automazione e dei macchinari, avendo a disposizione informazioni complete che aiutino a rendere produttivi ed efficienti sistemi di automazione industriale datati.

Non è detto che ci sia bisogno di sostituire gli impianti: anzi, la produzione può essere aumentata in virtù di un specifico intervento, il cosiddetto revamping.

Revamping: ecco che cos’è

Si parla di revamping per indicare gli interventi di rifacimento e di ristrutturazione degli impianti industriali in modo che il loro ciclo di vita nel processo produttivo possa essere allungato.

Le operazioni di revamping servono a rimpiazzare il fulcro tecnologico di un dispositivo industriale, il quale viene aggiornato con soluzioni moderne e avanzate. Così, gli impianti possono diventare più efficienti e raggiungere standard di qualità più elevati, senza che ciò richieda la sostituzione della loro struttura.

Il revamping, pertanto, permette di ripristinare e sostituire i processi tecnologici più obsoleti: al loro posto vengono adoperate tecnologie di ultima generazione per effetto delle quali gli impianti possono cominciare una nuova vita. Ne derivano diversi effetti positivi, con una crescita della sicurezza, un maggiore risparmio energetico e una produttività più elevata.

Tra i vantaggi correlati al revamping si segnalano l’abbassamento dei costi di produzione e una maggiore sicurezza per il personale. Le performance degli impianti migliorano, a favore di una maggiore produttività, e in generale tutta la flessibilità produttiva della linea risulta ottimizzata.

Nella maggior parte dei casi, ripristinare un impianto industriale già esistente costa meno rispetto alla spesa che sarebbe necessario affrontare con un progetto al 100% nuovo.

Cirte per il Revamping

Vorresti far crescere la produzione ma non intendi sostituire gli impianti? CIRTE riesce a rigenerare le tue macchine permettendoti di incrementare la produzione, con interventi ad hoc per il rifacimento e la sostituzione di PLC, quadri elettrici e azionamenti. In più avrai la possibilità di beneficiare dei finanziamenti previsti per Industria 4.0 dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Industria alimentare 4.0

Richiedi subito maggiorni informazioni